Sommario
La carta dei servizi Atomdelivery Srl, indica gli obiettivi di qualità dei servizi postali erogati, e definisce le procedure per la gestione dei reclami, così da tutelare gli utenti in conformità alle delibere dell’Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni ( n° 413/14/CONS , n° 184/13/CONS).
La Carta dei Servizi Atomdelivery è pubblicata sul sito www.atomdelivery.it.
Con la pubblicazione della carta Atomdelivery intende:
La presente Carta dei servizi è adottata da ciascun soggetto operante nella rete postale Atomdelivery , ed è affissa in tutte le sedi operative.
Atomdelivery si impegna a rispettare le disposizioni previste dal Dlgs 261/99 e successive modifiche, in particolar modo riguardanti la riservatezza della corrispondenza, al trasporto di merci pericolose e vietate ( Dlgs 196/2003).
Atomdelivery si impegna a garantire agli utenti, la massima trasparenza, informando, attraverso il web, in anticipo delle situazioni che posso comportare interruzioni del servizio, indicandone la presumibile durata.
Nell’ottica del continuo miglioramento del servizio, Atomdelivery si impegna a dare riscontro a tutte le osservazioni e suggerimenti degli utenti.
POSTA ORDINARIA *
J+4 giorni lavorativi | 80% |
J+6 giorni lavorativi | 96% |
PACCHI *
J+2 giorni lavorativi | 80% |
* Disponibile a richiesta sistema di tracciatura su apposita piattaforma
Gli obiettivi di consegna si riferiscono al servizio di recapito effettuato nell’area di copertura Atomdelivery e sono espressi in termini percentuali degli invii recapitati al destinatario entro il tempo indicato: dove “J” è il giorno di accettazione.
Per giorno di accettazione si intende il giorno lavorativo ( entro le 12:00) in cui il cliente affida la corrispondenza ad Atomdelivery ( in busta chiusa e completa di indirizzo destinatario).
Il rispetto dei tempi di consegna è comunque subordinato alla corretta e completa indicazione dei dati di indirizzo destinatario.
La rilevazione di tempi viene fatta da Atomdelivery su base semestrale .
I tempi di consegna possono variare in caso di eventi straordinari.
POSTA ORDINARIA
Il reclamo può essere presentato dal mittente, destinatario o persona delegata in forma scritta.
Il reclamo va presentato compilando l’apposito format scaricabile dal sito www. atomdelivery.it/reclami ed inviato via mail a: reclami@atomdelivery.it
Il reclamo deve indicate necessariamente:
Atomdelivery comunicherà l’esito del reclamo ricevuto entro 45 giorni solari dalla richiesta.
I reclami possono essere inviati entro 90 giorni solari a decorrere dalla data di affido della corrispondenza da recapitare
In conformità a quanto prescritto nella delibera n. 184/13/CONS “Regolamento in materia di definizione delle controversie derivanti da reclami nel settore postale”, qualora l’utente non riceva risposta al reclamo presentato nei termini stabiliti (45 gg), oppure ritenga insoddisfacente la risposta ricevuta, potrà presentare istanza di conciliazione all’operatore postale Atomdelivery, che si svolgerà in sede locale con eventuale assistenza di una delleassociazioni dei consumatori e degli utenti. La procedura di conciliazione dovrà concludersi con la redazione di un verbale scritto entro sessanta giorni dal ricevimento dell’istanza, copia dello stesso verbale verrà trasmessa all’utente.
Eventuali ragioni ostative allo svolgimento del procedimento di conciliazione sono comunicate entro trenta giorni.
Qualora la procedura di conciliazione sopra richiamata abbia avuto un esito, in tutto o in parte, insoddisfacente, l'utente può rivolgersi all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, in applicazione di quanto previsto nell’Allegato A alla delibera 184/13/CONS.